Regole del Fantacalcio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryden88
     
    .

    User deleted


    Qui verranno elencate tutte le regole che non dovranno essere violate! In mancanza di regole non precisate riguardo ad argomenti aggiorneremo qui la regola stabilita. Le principali regole saranno le seguenti:

    1. Rose, valutazione e calcolo dei punti.
    I voti dei calciatori saranno determinanti per il risultato finale che funziona in base alle regole dettate dal sito ufficiale del fantacalcio. Le squadre vengono costruite scegliendo 25 giocatori (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) tra quelli delle squadre del campionato di Serie A mediante un'asta tra i capitani delle squadre svolta all'inizio dell'anno calcistico, nel mese di settembre. Ogni capitano delle squadre schiera la formazione ritenuta migliore per cercare di ottenere il punteggio più alto; i punteggi dei vari giocatori vengono poi sommati (con la sostituzione fino a tre giocatori se qualcuno di loro non ha giocato oppure non ha ricevuto un voto). Nel caso in cui anche i giocatori in panchina non abbiano avuto un voto il capitano dovrà privarsi di un voto quindi "perdendo" un giocatore (s.v). Al raggiungimento di 66 punti "scatta" una rete, e le reti successive scattano ogni 4 punti. La partita tra due squadre può dunque finire con la vittoria di una squadra o dell'altra oppure con un pareggio; nel caso le due squadre in una certa partita siano all'interno della stessa fascia di punteggio (elencati più sotto) e siano tra loro distanziate di almeno 4 punti, scatta la rete per la squadra con il punteggio più alto, che pertanto vince il confronto sull'altra. I voti dei calciatori verranno selezionati da questo sito Fantagazzetta (Colonna Milano) o comunque dalla Gazzetta.

    2. Le squadre.
    Per giocare, mediante l'asta di inizio anno ogni squadra aveva a disposizione 700 milioni per acquistare 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori; 8 centrocampisti e 6 attaccanti. Nell'asta è vietato eccedere! Nel mercato di riparazione, che si effettuerà agli inizi di febbraio, ad ogni presidente verrà data la disponibilità di 50 milioni in più degli eventuali residui dell'asta iniziale. Attenzione!!! E' IMPOSSIBILE EFFETTUARE SCAMBI NELLE ULTIME 10 GIORNATE DI CAMPIONATO ONDE EVITARE FAVORI A COMPAGNI CHE SONO IN ALTA CLASSIFICA!
    Nello schieramento della formazione settimanale è possibile scegliere tra sette moduli: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2 (in cui la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti e la terza gli attaccanti) per i giocatori in campo, più ulteriori sette giocatori (un portiere, due difensori, due centrocampisti e due attaccanti) per la panchina.

    3. Il punteggio.
    Le varie squadre ottengono ogni settimana un punteggio pari alla somma dei voti ottenuti da ciascun giocatore sulle pagelle di Fantagazzetta Milano o Gazzetta dello sport.

    A questo bisogna aggiungere:
    +3 punti per ogni gol segnato
    +3 punti per goal su rigore
    +3 punti per ogni rigore parato dal portiere
    +1 punto per ogni assist servito da un proprio giocatore
    +1 punto portiere imbattuto

    Ma bisogna anche togliere:
    -0.5 punti per le ammonizioni
    -1 punto per ogni gol subito da chi ha giocato in porta
    -1 punto per ogni espulsione
    -2 punti per ogni autorete
    -3 punti per un rigore sbagliato

    I goal dunque saranno stabiliti in questo modo:
    da 66 a 70= 1 goal
    da 70 a 74= 2 goal
    da 74 a 78= 3 goal
    da 78 a 82= 4 goal
    da 82 a 86= 5 goal
    da 86 a 90= 6 goal
    da 90 a 94= 7 goal
    e così via per ogni 4 punti

    Quando un giocatore, non su calcio da fermo, servirà a un compagno il pallone, mettendolo volontariamente in condizione di segnare, ciò NON viene calcolato come assist (+1), seguendo la regola del fantacalcio della "Gazzetta dello Sport". Gli assist sono visualizzabili solo ed esclusivamente su Fantagazzetta Milano, NO Roma o Napoli quindi. Questo a patto che il compagno segni il gol per cui quel pallone è stato servito e lo faccia senza scartare alcun giocatore.

    4. Alcuni casi rilevanti
    Nel caso un portiere giocasse ma non sarebbe giudicato (s.v. oppure n.g., anche se sostituito) riceverà 6 politico, meno i gol eventualmente subiti. Se venisse espulso e non fosse giudicato riceverebbe un 4.
    Un giocatore espulso senza essere giudicato (s.v. oppure n.g.) riceverebbe un voto d'ufficio: 4. Se fosse titolare non sarebbe sostituibile; in panchina potrebbe essere usato per una sostituzione.
    Se per caso un giocatore dovesse mettere a segno una rete, ma non ricevesse un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perchè l'inviato ha deciso di dargli un s.v.) per il fantacalcio riceverebbe d'ufficio un 6. Voto a cui dovranno essere aggiunti i 3 punti per il gol (e dunque il totale è 9) ma anche tolti punti per un'eventuale ammonizione o autorete.
    Stessa sorte al giocatore s.v. nonostante un'autorete: vale 4 (6 d'ufficio meno 2). Come all'autore di un assist: fosse s.v. guadagnerebbe un 6 d'ufficio e il punto dell'assist, in totale 7.
    Nel caso in cui una partita venisse rinviata per qualsiasi motivo, si attenderà l'esito della partita per poter determinare il risultato che nel frattempo resterà in sospeso.
     
    Top
    .
0 replies since 14/9/2013, 12:52   8 views
  Share  
.